GLI ARTIGIANI DI FROM-TO

GLI ARTIGIANI DI FROM-TO

Sono numerosi i laboratori di artigianato italiano che hanno preso parte a FROM-TO, tra questi ne ricordiamo alcuni. Attraverso la loro maestria e la loro volontà di stare al passo coi tempi moderni, danno vita a opere uniche.

LAVORARE CON LA PIETRA / MARMO

Il laboratorio Celsan Renato dal 1959 lavora la pietra di Vicenza con abilità e maestria, seguendo le tradizioni dell’artigianato veneto. L’unicità delle opere realizzate è garantita proprio dalla dedizione che ogni artigiano ha nel lavorare la pietra. Tra modernità e tradizione vengono realizzate i prodotti attraverso un processo manuale articolato: la pietra dopo essere stata estratta in blocchi dai Colli Berici, viene portata in laboratorio dove la scalfiscono e lavorano.

LAVORARE CON LA PIETRA / MARMO
LAVORARE CON LA PIETRA / MARMO

L’azienda usufruisce delle tecnologie per riuscire a realizzare manufatti precisi e ricchi di dettagli, senza però perdere il contributo fondamentale dell’artigiano, che con il suo tocco, dona originalità all’opera architettonica o scultorea.

Per quanto riguarda la lavorazione in marmo, l’azienda FL di Mario Frasson si occupa dal 1974 di garantire prodotti di qualità. Tra i materiali lapidei utilizzati vi sono il granito, agglomerati di quarzo, pietra e ardesia. La storia dell’azienda affonda le sue radici nel lontano 1956, quando Mario Frasson viene assunto in una azienda Vicentina dell’epoca, e dopo quasi 20 anni riesce ad aprirne una sua a Camisano Vicentino. Ora è portata avanti dalle generazioni, che grazie anche alle nuove tecnologie avanzate, riescono a dar vita a prodotti accurati e creativi.

Mandruzzato Marmi è un’azienda nata50 anni fa ed opera nel settore del marmo, pietra e granito sia nell’architettura, che nell’arredamento, che nel design. Attraverso la lavorazione artigianale realizza prodotti di grande qualità.

LAVORARE CON LA CERAMICA

Ceramiche Maroso fa parte della tradizionale produzione di ceramica artistica di Nove, patria di ceramisti dal XVIII secolo. Anch’essa è un’azienda tutta made in Italy, che dal 1987 si occupa di produrre opere in ceramica di qualità e originalità, sia in stile moderno che più classico, come oggetti decorativi, per la tavola e per l’illuminazione. Inoltre tutto quello che viene realizzato è rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.

Crestani Ceramiche, è un laboratorio di Giannino e Donatella Crestani che dal 1977 con passione sono dediti al loro lavoro, dando vita creazioni di alta qualità. I loro prodotti di stile classico, ma anche più moderno e contemporaneo ripercorrono la tradizione della ceramica vicentina, fatta di pezzi unicamente creati con le mani, e quindi esclusivi.

Linea Sette è un laboratorio nato nel ’77 e lavora principalmente con il gres porcellanato, reso impermeabile dalla cottura del materiale a 1200°. L’effetto bucherellato della superficie è dato dall’uso di un rivestimento, l’ingobbio, fatto di argilla e ossidi metallici. Nella bottega sono gli stessi creatori a curare tutte le fasi della progettazione fino ad arrivare al pezzo finito.

LAVORARE CON LA CERAMICA
LAVORARE CON LA CERAMICA

LAVORARE CON IL LEGNO

Il Mobilificio Saretta da 40 anni lavora nel settore della produzione di mobili in legno, realizzati artigianalmente con tecnologie in modo tale da realizzare prodotti belli ed efficienti.

Pettinà è un’azienda che da circa 25 anni realizza mobili su misura. Si occupa di prototipo, produzioni di nicchia, fino a progetti per cantieri navali e opere personalizzate. Il personale è spesso coadiuvato nei progetti da architetti di fama internazionale.

Categorie
Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

© 2020 From-to